Pagina (844/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E questo capitano era nativo d'una provincia chiamata Guito, della qual il medesimo Atabalipa era signore.
      Questo paese è molto piano e ricco, gli uomini sono molto valenti: con queste genti conquistò Atabalipa la terra del Cusco, della qual gente uscí il Cusco vecchio, quando cominciò a signoreggiare tutta quella provincia. In su questo ragionamento il cacique Atabalipa disse che aveva molte case deputate a fonder l'oro e l'argento, e che l'oro delle minere del piano era minuto, perché le mine del paese del monte erano di quelle bande del Cusco, ed erano piú ricche, perché cavano di quelle l'oro in maggiori grani, e non bisognava lavarlo, ma lo ricoglievano nel fiume lavato; e come in alcune montagne cavano l'argento con poca fatica, e che un uomo ne cava in un giorno cinque o sei marche. Cavasi mescolato con piombo, stagno e zolfo, e poi si fa ben netto; e per cavarlo gli uomini appiccano fuoco grandissimo nelli monti, e subito che il zolfo è acceso l'argento scorre in pezzi.
     
     
      La grandissima quantità d'oro portata al signor governatore, e il presente per lui mandato alla cesarea Maestà, e come fu diviso detto oro e quanto toccasse a ciascuno. Del tradimento ch'aveva ordinato Atabalipa e della morte di quello, e come fu fatto signor di quella terra il figliuol maggiore del Cusco vecchio, con gran sodisfazione e giubilo di tutta la città.
     
      Lascio di parlare piú oltre di questo. Dirò delli cristiani che vennero dal Cusco, li quali entrorono in campo del governatore con piú di cento e novanta Indiani carichi d'oro, e ne portorono venti cantari e altre pezze grandi, che v'era tal pezzo che con fatica dodeci Indiani lo portavano, e similmente portorono altri pezzi che cavorono delle case.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Guito Atabalipa Atabalipa Cusco Cusco Atabalipa Cusco Maestà Atabalipa Cusco Cusco Indiani Indiani