Pagina (944/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Per ritrovare Chilicuchima, capitano di Atabalipa, passano per le città di Caxamalca, Carma, Ianimalcha e Xauxa, ove fermati hanno con lui lungo ragionamento circa l'oro e il suo non esser venuto in tempo. Descrizione della città di Xauxa e del popolo che vi si trova.
     
      A' 14 di marzo partí il capitan da Pomba per esser in Xauxa, e alloggiò la prima sera in Caxamalca, dove è una campagna piana di sei leghe incominciando da Pomba, e v'è una lacuna d'acqua dolce che tira otto o dieci leghe intorno; e tutta attorno da molte terre s'abita, e vi sono presso gran copia di pecore, e nella lacuna si veggono uccelli d'acqua di varie sorti e pesci piccioli. In questa lacuna tenne il Cusco vecchio, e Atabalipa poi anco, molte barchette piane condotte di Tumbez per loro ricreazione. Esce da questa lacuna un fiume che va a Pombo, e li passa da una parte assai quieto e profondo: e si può passare per un ponte che sta presso alla terra, e vi si paga il passaggio o nolo come si fa in Spagna. Per tutto questo fiume si veggono molte greggi di pecore, e i nostri li posero nome Guadiana, perché somiglia molto a quella di Spagna.
      A' 15 di marzo partí il capitano da Caxamalca, e andò a mangiare ad una casa tre leghe indi lungi, e v'ebbe molte carezze; e la sera andò a dormire tre altre leghe avanti, in una terra chiamata Carma e posta nel fianco d'un monte. Quivi li fu dato albergo in una casa dipinta con buone stanze dentro, e il signore di questa terra fece dare a' nostri ben da mangiare, e gente per condur le lor robbe che portavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Chilicuchima Atabalipa Caxamalca Carma Ianimalcha Xauxa Xauxa Pomba Xauxa Caxamalca Pomba Cusco Atabalipa Tumbez Pombo Spagna Guadiana Spagna Caxamalca Carma