Pagina (1010/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo modo pagò questo capitano le crudeltà che fece nella conquista d'Atabalipa, e le sceleraggini e tradimento che trovò in danno degli Spagnuoli e diservigio di sua Maestà. Tutte le genti del paese si rallegrarono infinitamente della sua morte, percioché era da lor molto disamato, per conoscerlo cosí crudele come egli era.
     
     
      Sono visitati da un figliuolo del cacique Guaicanaba, col quale contrattano amicizia; e gli fa sapere il maneggio dell'esercito degl'Indiani inimici, co' quali hanno alcune zuffe prima che entrino nel Cusco, dove fanno entrare signore il figliuolo di Guaicanaba.
     
      Quivi si riposarono gli Spagnuoli quella notte, avendo poste buone guardie nel campo, per aver inteso che Quizquiz era vicino a loro con tutta la gente. E la mattina seguente venne a visitar il governatore un figliuolo di Guainacaba, fratello del cacique morto, il maggiore e principal signore che fusse in quel paese a quel tempo, il quale era stato fuggitivo sempre, perché la gente di Guito non l'uccidesse. Costui disse al governatore che l'avrebbe aiutato in tutto ciò che avesse potuto per cacciar via di quel paese tutte le genti di Guito, per esser suoi nemici, e che l'odiavano e non volevan esser soggetti a gente forastiera. Questo era a chi di ragione veniva quella provincia, e colui che tutti i caciqui d'essa volevano per signore. Quando venne a veder il governatore, venne per le montagne fuor di strada per tema della gente di Guito; ed ebbe egli gran piacere della sua venuta, e gli rispose: "Molto mi piace udir quel che mi di', e di trovar cosí buono apparecchio per cacciar questa gente di quel paese di Guito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Atabalipa Spagnuoli Maestà Guaicanaba Indiani Cusco Guaicanaba Spagnuoli Quizquiz Guainacaba Guito Guito Guito Guito