Pagina (1030/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ritornando per il mio cammino la Pasqua passata, incontrai il maresciallo don Diego d'Almagro vicino alla terra di Cena, ch'è dove si divide il cammino di Caxamalca, al quale narrai le cose come passavano, e come il capitano che andava a Guito, per sospetto d'alcuni, non andava alla libera. Il maresciallo, udito questo, si partí subitamente per aggiunger il capitano che conduceva questa gente alla spedizione di Guito, per farlo fermare fintanto che provedesse insieme ai bisogni di questa guerra. Or questo è quel che mi è successo, signore, in questo viaggio, nella volta del quale procurai d'aver notizia di quelle navi, né potette mai intenderne altro. Dell'Alvarado non si sa cosa veruna, se non che si pensa che già sia smontato in terra in questa costa di mare, o sia passato piú innanzi, che ho aviso per lettere".
     
     
      Fanno edificare nella città del Cusco una chiesa, e mandano tremila Indiani con alcuni Spagnuoli contra gl'Indiani nemici, e hanno novella del giugnere di molti Spagnuoli e cavalli, quali mandano alla provincia del Guito; con la relazione dello stato e gente del paese di Tumbez sino a Chincha, e della provincia Collao e Condisuio.
     
      Il governatore ricevette questo messaggiero e lesse le lettere che portava, e s'informò da lui di molte altre cose; e per voler proveder quel che conosceva espediente in questo negocio, chiamò tutti gli ufficiali di S.M., e con loro ragionato dell'andata di quel capitano a Guito, e come il maresciallo già sarebbe abboccatosi con esso lui, secondo la nuova portata per quel messaggiero, fu determinato ch'egli gli mandasse un suo luogotenente con poter bastante per quella impresa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Pasqua Diego Almagro Cena Caxamalca Guito Guito Alvarado Cusco Indiani Spagnuoli Indiani Spagnuoli Guito Tumbez Chincha Collao Condisuio Guito