Pagina (1043/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Spagnuoli trassero da quelle mine una carica di terra e la portarono senza fare altro al Cusco, la quale fu lavata per mano del governatore, pigliato prima giuramento dagli Spagnuoli s'avevano dentro messovi oro, o se s'aveva fatto altro che cavarla della mina come la cavavano gl'Indiani che la lavavano: e lavata si cavò d'essa tre pesi d'oro. Tutti quei che s'intendono di mine e di cavar oro, informati del modo che lo cavano i nativi di questo paese, dicono esser tutta la terra e i campi minere d'oro, che, se gli Spagnuoli dessero ferramenti e industria agl'Indiani del modo con che si ha da cavare, si sarebbe cavato molto oro: e si crede venuto questo tempo, che non sarà anno che non si cavi di qua un milion d'oro. La gente di questa provincia, cosí uomini come donne, è molto sporca, e la provincia è molto grande, e tutti hanno gran mani.
     
     
      In quanta venerazione fusse tenuto dagl'Indiani Guarnacaba vivendo e lo tenghino ancora in morte; e come, per la disunione degl'Indiani, gli Spagnuoli entrarono nel Cusco; e della fedeltà di Guarnacaba, nuovo cacique, verso i cristiani.
     
      La città del Cusco è il capo e provincia principale di tutte l'altre, e di quivi fin alla spiaggia di S. Matteo e dall'altra parte piú innanzi della provincia di Collao, che è tutto paese di Caribi sagittarii, il quale è signoreggiato e soggetto ad un solo signore, che fu Atabalipa, e innanzi a lui gli altri signori passati, e adesso ne è signore questo figliuolo di Guarnacaba. Questo Guarnacaba, che fu tanto nominato e temuto, ed è ancora oggidí, cosí morto come egli è, fu molto amato da' suoi vassalli, soggiogò gran paese e se lo fece tributario, fu molto obedito e quasi adorato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Spagnuoli Cusco Spagnuoli Indiani Spagnuoli Indiani Indiani Guarnacaba Indiani Spagnuoli Cusco Guarnacaba Cusco S. Matteo Collao Caribi Atabalipa Guarnacaba Guarnacaba