Pagina (1089/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Degli abitanti nella detta terra, e abiti e armi loro.
     
      Dal fiume Maragnon fin al capo di Santo Agostino sono in alcuni luoghi gente trattabile, negli altri sono bellicosi; e vi sono ville e castelli di legnami, coperti di foglie di palme e di scorzi d'alberi. I sopradetti, tanto gli uomini quanto le donne, vanno nudi. Le lor arme sono archi e dardi con le punte aconcie di legno durissimo e d'osso. Hanno il viso busato in molti luoghi, dove sono poste pietre bianche e azurre, intagliate a lor modo: e le portano per nobiltà o dignità, con gran collane di paternostri e di squamme di pesci, con gran pennacchi attaccati in dietro della schena. E quando essi fanno qualche convito per mangiar la carne di qualche uno delli lor nemici, per andar piú galanti alla festa, alcuni si dipingono di varii colori, gli altri s'impiumano over cuopronsi di piume corpo, gambe, brazzi, a tal che fanno un bel vedere stando cosí.
      A lungo questa costa, cosí verso ponente come mezzodí, non v'è alcuna fortezza né castello per li Portoghesi, salvo un luogo detto Fernambuch, il quale è appresso capo di Sant'Agostino, dove sono certe picciole fortezze di legname con alcune poche genti bandite di Portogallo. Dal capo di Santo Agostino fin al Porto Reale, il qual è in dodeci gradi, quivi è dove i Francesi e Bretoni frequentano piú, e dove si trova piú verzino e migliore; e di lungo la detta costa non v'è fortezza né luogo che si tenga per Portoghesi, Francesi o Spagnuoli, e sono gli uomini di quella costa trattabili e amichevoli molto piú alli Francesi che alli Portoghesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Maragnon Santo Agostino Portoghesi Fernambuch Sant'Agostino Portogallo Santo Agostino Porto Reale Francesi Bretoni Portoghesi Francesi Spagnuoli Francesi Portoghesi