Pagina (1091/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa terra del Brasil fu primamente scoperta dai Portoghesi in qualche parte, e sono circa trentacinque anni. L'altra parte fu scoperta per uno de Honfleur, chiamato Dionisio d'Honfleur, da venti anni in qua; e dipoi molti altri navilii di Francia vi sono stati, e mai non trovorono Portoghesi in terra alcuna, che la tenessero per il re di Portogallo. E quelli della terra sono liberi e non soggetti né a re né a legge, e amano piú li Francesi che qualunque altra gente che vi pratichi. Detti popoli sono come la tavola bianca, nella quale non vi è ancora stato posto il pennello né disegnato cosa alcuna, over come saria un poledro giovane, il quale non ha mai portato. E se li Portoghesi, i quali dicono la terra esser sua, fossero stati buoni cristiani e avessino avuto avanti gli occhi piú l'onor di Dio che li loro guadagni, la metà de' detti popoli adesso sariano fatti cristiani, imperoché già molti sono fra loro i quali cercano di conoscere che cosa sia Iddio, e sono molto docili. Ma li Portoghesi gli impediscono con tutte le sue forze che le povere genti non venghino nella cognizione della fede nostra, e gli danno ad intendere molte cose che sono lontane dalla salute loro, per ritenerli nella loro ignoranzia.
      E perché mi potria esser dimandato le cause per le quali li Portoghesi impediscono che li Francesi non vadino alle terre del Brasil e agli altri luoghi dove essi hanno navigato, come alla Guinea e alla Taprobana, io non vi saprei dire altra ragione, salvo che la loro insaziabile avarizia gli induce a far questo: e quantunque essi siano il piú picciolo popolo del mondo, non gli par però che quello sia davanzo grande per sodisfare alla loro cupidità. Io penso che essi debbano aver bevuto della polvere del cuore del re Alessandro, che li causa una tal alterazione di tanta sfrenata cupidità, e pare a loro tenere nel pugno serrato quello che essi con ambedue le mani non potriano abbracciare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Brasil Portoghesi Honfleur Dionisio Honfleur Francia Portoghesi Portogallo Francesi Portoghesi Dio Iddio Portoghesi Portoghesi Francesi Brasil Guinea Taprobana Alessandro