Pagina (1093/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li vestimenti loro sono di bambagio in diverse foggie, imperoché non v'è alcuno che non sia differente dall'altro. E da capo Verde fin alla fiumana di Manicongo, non v'è né castello né fortezza, salvo uno il quale è detto il castello della Mina, dove il re di Portogallo tiene venticinque overo trenta persone per traficare e mercantare con li neri, i quali vengono dalla terra alta e portano solamente dell'oro, qual portano similmente nella costa delle Meleghette alla fiumara o rio di Ceste, dove si fa il maggior traffico della detta meleghetta. Ma sopra detta fiumana, dalla banda de' Portoghesi, non v'è alcun luogo forte o altra abitazione che si tenga per loro piú che per i Francesi. E se essi levano mercanzie di quelli luoghi, come meleghetta, avorio, corami o altre mercanzie, bisogna che le comprino da quelli del paese e che ne paghino dazii alli re e prencipi del paese: e quivi barattano una mercanzia con l'altra, e non hanno moneta. E sono molto contenti li signori di quei luoghi quando li Francesi vi vanno.
     
     
      Del viaggio che si fa nella costa della Guinea.
     
      Dapoi capo Verde fin al fiume di Gambra vi sono trenta leghe: va la costa al scirocco, di longitudine orientale gradi 8 e mezzo e di latitudine settentrionale tre gradi e mezzo. Dal fiume di Gambra fin a capo Rosso leghe trenta, e la costa va all'ostro: capo Rosso è di longitudine dieci gradi e di latitudine dodeci. Da capo Rosso fino a rio Grande venticinque leghe, la costa al levante: rio Grande è in undeci gradi e mezzo di latitudine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Verde Manicongo Mina Portogallo Meleghette Ceste Portoghesi Francesi Francesi Guinea Verde Gambra Gambra Rosso Rosso Rosso