Pagina (1103/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal detto luogo di dette Isolette sino ad un porto chiamato Brest questo circuito dura leghe dieci, e quel porto è in 50 un grado e 55 minuti di latitudine, e di longitudine. Doppo l'Isolette fino a detto luogo vi sono di molte isole, e detto porto di Brest anch'esso è tra isole. Oltra di ciò circondano l'isole piú di tre leghe lungi di detto Brest, le quali sono basse, e sopra d'esse veggonsi l'altre terre dette di sopra.
     
     
      Come entrarono nel porto di Brest con le navi, e andando oltre verso ponente passarono per mezzo l'isolette, le quali ritrovorono esser in cosí gran numero che non era possibile numerarle, e le chiamorno l'Isole.
     
      Alli dieci del detto mese di giugno entrammo dentro detto porto di Brest con le nostre navi per aver acqua e legne e apparecchiarci di passar oltre al detto golfo. Il giorno di san Barnaba, dopo udita la messa, andammo con le barche oltra detto porto verso ponente, per scoprire che porti vi erano. Passammo per mezzo dell'isolette, le quali sono in cosí gran numero che non è possibile di poterle numerare, perché continuano da dieci leghe oltra il detto porto. Noi ci fermammo in una di quelle per passar quivi la notte, e vi trovammo gran quantità d'ova d'anatre e d'altri uccelli che vi fanno i nidi loro. E chiamammole tutte l'Isole.
     
     
      Del porto detto Sant'Antonio, porto San Servano, porto Iacques Carthier; del fiume chiamato San Giacomo. De' costumi e vestimenti degli abitanti nell'isola di Bianco Sabbione.
     
      Il dí seguente noi passammo oltre dette isole, e nel fine della moltitudine d'esse trovammo un buon porto e lo chiamammo Santo Antonio; e oltre una o due leghe trovammo un picciol fiume molto profondo verso la terra di garbin, qual è tra due altre terre, ma è un buon porto: ivi piantammo una croce e lo chiamammo il porto San Servano e dalla banda di garbin di detto porto e fiume circa una lega v'è una isoletta rotonda come un forno, circondata da molte altre picciole, le quali danno notizia di detti porti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Isolette Brest Isolette Brest Brest Brest Isole Brest Barnaba Isole Sant'Antonio San Servano Iacques Carthier San Giacomo Bianco Sabbione Santo Antonio San Servano