Pagina (1137/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il dí seguente da mattina facemmo vela e ci partimmo per passar oltre, e avemmo notizia d'una certa sorte di pesce non piú veduta da alcuno né conosciuta. Sono questi pesci cosí grossi come marsovini, senza però simigliarli punto, e assai ben formati di corpo, e hanno il capo come un can levriero, tutti bianchi come neve, senza macchia alcuna: e ve n'è quantità grande dentro detto fiume, i quali vivono tra il mare e l'acqua dolce. Quelli del paese li chiamano adhothuys, e ne hanno detto che sono molto saporiti e buoni da mangiare; e piú dicono e affermano che altrove che nella bocca di detto fiume non se ne trova.
      Il sesto giorno del detto mese, essendo il tempo bello, andammo all'insú del detto fiume da quindeci leghe, e venimmo a sorgere ad un'isola che riguarda alla volta di tramontana e fa un picciolo porto e staria di terra, nella qual sono innumerabili e grande testuggini, che se ne stanno intorno a questa isola. Similmente d'intorno di detta isola fassi gran pescheria di adhothuys dagli abitanti di quel paese, e vi è cosí gran correntia come in Bordeos di flusso e reflusso. Questa isola ha di lunghezza intorno tre leghe e di larghezza due, ed è terra molto buona e grassa, piena di belli e grandi arbori di parecchie sorti: e tra gli altri vi sono molti nosellari domestichi, quali trovammo tutti carichi di noselle piú grosse e saporite che non sono le nostre, ma un poco piú durette; per il che la chiamammo l'isola de' Nosellari.
      Il settimo giorno di detto mese, la vigilia della Madonna, dopo udita la messa ci partimmo di detta isola per andar all'insú di detto fiume, e arrivammo a quattordeci isole distanti dall'isole de' Nosellari intorno sette in otto leghe: e quivi è il principio della provincia e terra di Canada; delle quali isole ve n'è una grande di longhezza da dieci leghe e cinque di larghezza, la qual è molto abitata da persone che fanno gran pescheria d'ogni sorte di pesce che si trova per dentro detto fiume, secondo la loro stagione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Bordeos Nosellari Madonna Nosellari Canada