Pagina (1168/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Similmente detto fiume, come dinanzi s'è detto, è il piú abondante di pesci d'ogni sorte che da memoria d'uomo mai s'abbia veduto né udito dire, percioché dal principio sino al fine trovarete, secondo le stagioni, la piú parte e specie de' pesci d'acqua dolce e di mare. Trovarete anco sino in detta Canada assai balene e marsovini, cavalli di mare, adhothuis, ch'è una specie di pesce qual mai non avevamo veduto né udito parlarne. Sono questi pesci grandi come marsovini, bianchi quanto la neve, e hanno il corpo e capo a guisa d'un levriero: e sogliono stare tra il mare e l'acqua dolce, che incomincia tra il fiume di Saguenay e Canada.
     
     
      D'alcuni avvertimenti a noi dati per quelli del paese dopo il nostro ritorno di Hochelaga.
     
      Noi, dopo il ritorno nostro di Hochelaga, abbiamo conversato e praticato con li piú vicini popoli delle nostre navi in pace e amorevolezza, eccetto che qualche volta avevamo differenza con certa trista gente, la qual cosa molto dispiaceva agli altri. E intendemmo dal signor Donnacona e dagli altri che 'l detto fiume si chiama il fiume di Saguenay, e va fino a Saguenay, qual è piú lontano dal principio una lega di strada verso ponente maestro, e che, passate otto o nove giornate, non ha fondo se non per piccioli battelli; ma che la diritta e buona strada di detto Saguenay è per il fiume sino ad Hochelaga, in un fiume qual descende di detto Saguenay ed entra in detto fiume, e che d'indi v'è ancora una luna per andarvi. Piú ci hanno detto e fatto intendere che vi sono genti vestite di drappi come noi, e che vi sono molti popoli e terre e gente da bene, e che hanno gran quantità d'oro e rame rosso; e che all'intorno della terra, dipoi il detto primo fiume, sino ad Hochelaga e Saguenay è una isola, qual è circondata da detto fiume e anco da altri fiumi; e che, passato Saguenay, entra detto fiume in duoi o tre laghi grandi, poscia che si trova un mare d'acqua dolce, del qual non si trova uomo che abbia mai visto il capo e fine, per quello che hanno udito dire da quelli di Saguenay, imperoché loro, per quanto ci hanno detto, non vi sono stati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Canada Saguenay Canada Hochelaga Hochelaga Donnacona Saguenay Saguenay Saguenay Hochelaga Saguenay Hochelaga Saguenay Saguenay Saguenay