Pagina (1169/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltre di ciò ci hanno fatto intendere che, dove avevamo lasciato il nostro galione quando andammo ad Hochelaga, v'è un fiume qual va verso garbino, dove similmente fanno una luna per andare sino ad una terra nella qual non si vede mai neve né ghiaccio, ma di continuo gli abitanti di quella fanno guerra tra loro l'un contra l'altro: nella qual terra sono naranzi, mandorle, noci, pomi e altre sorte di frutti in abondanza; e che gli uomini e donne di quella terra sono vestiti di pelli come loro. Noi li dimandammo se v'è oro e rame rosso; ci risposero di no. Io penso che questo luogo sia verso la Florida, per quanto ho potuto intendere dalli lor segni e indicii.
     
     
      D'una malattia grande che venne nel popolo di Stadacone, della quale per aver praticato con loro siamo stati presi, di sorte che della nostra compagnia ci sono morti sino a 25.
     
      Nel mese di decembre intendemmo che la peste era venuta nel popolo di Stadacone, di sorte che sino allora che ne fussimo avvertiti n'era morti, secondo la loro confessione, piú di cinquanta: per la qual cosa li proibimmo il nostro forte, e che piú non ci venissero intorno né appresso. Ma, quantunque gli avessimo scacciati, cominciò detta malattia incognita a distendersi fra noi, della piú strana sorte e non mai piú intesa né udita che mai fosse, percioché alcuni perdevano le forze di sostenersi in piedi, e diventavano le loro gambe grosse e infiate, li nervi attratti e neri come carbone, e ad altri si vedevano le carni macchiate a modo di gocciole di sangue pavonazze; montava poi detta malattia nell'anche, coscie, spalle, alli brazzi, al collo, e a tutti diventava la bocca tanto puzzolente e marcia nelle gingive che tutta la carne vi cascava sino alle radici de' denti, li quali cascavano anche essi quasi tutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Hochelaga Florida Stadacone Stadacone