Pagina (1199/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Daman, Basain e Tana.
     
      Passato il Diu si trova Daman, seconda città de' Portoghesi, posta nel territorio di Cambaia, lontana dal Diu cento e venti miglia. Non è luogo di mercanzia, fuor che di risi e di frumento; ha molte ville sotto di sé, le quali in tempo di pace sono godute da' Portoghesi, ma in tempo di guerra sono da' nemici con le spesse correrie ruinate, di modo che i Portoghesi niuna o poca utilità ne cavano. Dopo Daman si trova Basain, con molte ville dell'istessa condizione di quelle di Daman; né di questa altro si cava che risi, frumento e molto legname da far navi e galee. Oltra a Basain poco distante è una isola picciola, chiamata Tana, con una terra assai popolata da' Portoghesi, da' Mori e da' Gentili. Qui non fanno altro che risi, e vi sono molti telari da far ormesini e gingani di lana e di bombaso, che sono dell'andar dei mocaiari, neri e colorati.
     
     
      Chiaul, e l'albore "palmar".
     
      Oltra a questa isola si trova Chiaul in terra ferma, e sono due cittadi, una de' Portoghesi, l'altra de' Mori. Quella de' Portoghesi è posta piú a basso e signoreggia la bocca del porto, ed è murata e posta in fortezza, discosto dalla quale un miglio e mezzo è quella de' Mori, signoreggiata da Zamalucco, re moro; ma in tempo di guerra non possono andar legni grossi alla città de' Mori, percioché sono battuti e messi a fondo dall'artiglieria della fortezza portoghese, inanzi alla quale convengono passare. L'una e l'altra sono porto di mare e vi si fanno molte facende d'ogni sorte di spezie e di droghe, sete, panni di seta, sandolo, marfin, verzin, porcellane della China, veluti e scarlatti, che vengono di Portogallo e dalla Mecca, e molte altre mercanzie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Basain Tana Diu Daman Portoghesi Cambaia Diu Portoghesi Portoghesi Daman Basain Daman Basain Tana Portoghesi Mori Gentili Chiaul Portoghesi Mori Portoghesi Mori Zamalucco Mori China Portogallo Mecca