Pagina (1217/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma del proprio regno di Cochin si cavano assai peveri, che vanno in Portogallo, gran quantità di zenzari secchi e conditi, canella salvatica, molta areca, assai cordovaglia di cairo, fatta del scorzo dell'arbore della noce grossa, ed è meglio che quella di canevo, della qual se ne porta anche assai in Portogallo. Si parteno ogn'anno le navi da Cochin per Portogallo dal fin di decembre sina per tutto genaro. Or seguitando il viaggio dell'India, da Cochin si va a Coilan, distante da Cochin settantadue miglia, qual è fortezza picciola del re di Portogallo, posta nelle terre del re di Coilan, qual è re gentile; è luogo di poco negozio, vi si carca solo mezza nave di pevere, che va poi a Cochin a finir di carcare. Di qui a Cao Comeri si fanno settantadue miglia, e qui finisse la costa dell'India; e per tutta questa costa appresso al mare, e anche da Cao Comeri alle basse di Chilao, che sono intorno a ducento miglia, sono quasi tutti venuti alla cristiana fede e vi sono assai chiese dei padri di San Paulo, i quali fanno in quei luoghi gran profitto in convertire quei popoli e gran fatiche nell'ammaestrarli nella legge di Cristo.
     
     
      Pescaria delle Perle.
     
      Il mare che giace tra la costa che si distende da Cao Comeri alle basse di Chilao e l'isola di Seilan si chiama la Pescaria delle Perle, qual pescaria si fa ogn'anno cominciando di marzo o d'aprile e dura cinquanta giorni; né ogni anno si pesca in un istesso luogo, ma un anno in un luogo e l'altro in un altro di detto mare. Quando s'avicina il tempo di pescare, mandano buoni nuotatori sott'acqua a scoprire ove è maggior quantità d'ostreghe, e su la costa all'incontro piantano una villa di case e bazarri di paglia, che tanto dura quanto dura il tempo del pescare, e la forniscono di quanto è necessario: e ora si fa vicino ai luoghi abitati, ora lontano, secondo il luogo ove vogliono pescare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Cochin Portogallo Portogallo Cochin Portogallo India Cochin Coilan Cochin Portogallo Coilan Cochin Cao Comeri India Cao Comeri Chilao San Paulo Cristo Perle Cao Comeri Chilao Seilan Pescaria Perle