Pagina (1227/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si carcano questi dui galioni per lo re, né levano roba d'alcun particolare, dalle portade de' marinari e de' soldati in fuora; e per questo non sono viaggi per mercadanti, perché andando là non avriano su che carcar la lor roba di ritorno, oltra che né anche il capitan del galione levaria alcun mercadante per niuno di questi luochi. Vi vanno bene delli navilii de' Mori della costa della Giava, che vengono a smaltir la roba nel regno d'Assi, e questi sono il garofoli, macis e noci, che vengono per lo stretto della Mecca. Li viaggi di grazie che fa il re ai suoi gentiluomini sono quello della China e dalla China al Giapan, e dal Giapan di ritorno alla China e dalla China in India, e il viaggio di Bengala a Sonda con carico di panni fini e d'ogni sorte di bombaso: ed è Sonda un'isola de' Mori appresso la costa della Giava, e ivi caricano poi peveri per la China. La nave che va ogni anno dall'India alla China si dimanda la nave delle droghe, perché porta là diverse droghe di Cambaia, ma il piú si è argento.
      Da Malacca alla China sono mille e ottocento miglia, e dalla China a Giapan va ogni anno una nave grossa d'importanza, carca di sete, ch'al ritorno porta argento in verghe, il qual si smaltisce in la China. Sono dalla China a Giapan duimila e quattrocento miglia; sono diverse isole non troppo grande, nelle quali i padri di San Paulo per grazia d'Iddio fanno molti cristiani e buoni. Da queste in là sin ora non è stato scoperto, per le gran secche che si trovano. Hanno i Portoghesi fatta una picciola cittade in una isola vicina ai liti della China, chiamata Macao, le cui chiese e case sono di legno, e ha vescovato; ma i dazii sono del re della China e vanno a pagarli a Canton, bellissima cittade e di grande importanza, distante da Macao due giornate e meza; li cui Gentili sono tanto gelosi e timidi che non vogliono che forestiero alcuno passi niente adentro per il paese, e, quando vanno i Portoghesi a pagarli i suoi dretti e a comprar delle mercanzie, non consentono che dormino nella città, ma li mandano fuora nei borghi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Mori Giava Assi Mecca China China Giapan Giapan China China India Bengala Sonda Sonda Mori Giava China India China Cambaia Malacca China China Giapan China China Giapan San Paulo Iddio Portoghesi China Macao China Canton Macao Gentili Portoghesi