Pagina (1282/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E questo seno di Lombsbay è in altezza di gradi 74 e un quarto.
     
      Da Lombsbay al corno dell'isola alla quale diedero nome d'Admiralità fecero vela verso quarto greco tramontana per sei o sette miglia; ma l'isola dell'Admiralità è dal lato d'oriente brutta ma di lontano piana, e per longo spazio da fuggirsi. Oltre di ciò è molto ineguale, percioché in un tiro di mano si trovava una profondità di dieci braccia e di là un altro solamente 6 e subito dicono di 10, 11 e 12, e il flusso del mare faceva grandissimo strepito negli scagni.
      Dal lato orientale dell'isola della Admiralità al promontorio Nero navigarono verso greco levante intorno cinque o sei miglia. Per un miglio oltre il promontorio Nero era il fondo fangoso come in Panfio, alto 70 braccia; al dirimpeto del promontorio Nero verso levante sono due aguzzi monti in quel seno, facili da conoscere.
      A' 6 di luglio, essendo il sole in tramontana, arrivarono al promontorio Nero con tempo chiaro e sereno: è situato questo in gradi 75 d'altezza e 20 minuti. Dal promontorio Nero fino all'isola di Guglielmo navigarono per sette o otto miglia verso greco levante, dove ritrovarono una picciola isola, distanti l'una dall'altra circa mezo miglio.
      A' 7 di luglio partirono dall'isola di Guglielmo, e Guglielmo di Bernardo cercò col suo astrolabio grande l'altezza del sole, la qual trovò essere sopra l'orizonte in quarto ostro garbino di gradi 55 e minuti 5, e la sua declinazione di gradi 22 e minuti 49; la qual aggiunta a gradi 55 e minuti 5, fanno in tutto gradi 75, minuti 54. Questa era la vera altezza del polo di quella isola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Lombsbay Lombsbay Admiralità Admiralità Admiralità Nero Nero Panfio Nero Nero Nero Guglielmo Guglielmo Guglielmo Bernardo