Pagina (1306/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E questa è la cagione per la quale quivi duri sempre il ghiaccio, sí come la neve ne' predetti monti di Spagna, e cosí rende maggior freddo che nel mare aperto piú vicino al polo. Ma ciò sia detto per modo di discorso, perché, non essendo ancor stato scoperto, non può esser cosí certo come se fusse stato conosciuto. Ma vegniamo oggimai alla narrazione della seconda navigazione verso il polo artico.
      L'anno 1595 dagli ordini generali di queste provincie confederate e dall'illustrissimo prencipe Maurizio, come general di mare, furono messe in punto sette navi per far vela per il mare o stretto d'Weygats o di Nassovia al regno del Cataio e della China: due in Amsterdam, due in Zelandia, due in Enchusa e una a Roterodam; sei delle quali furono caricate d'ogni sorte di merce e di denari, aggiungendo loro agenti ad esercitar la mercanzia. Alla settima, che fu una fregata, fu dato commissione che, quando le altre navi avessero passato il promontorio Tabin, che tiene l'ultima punta della Tartaria, overo gli fussero tanto vicine che potessero voltar il camino verso l'ostro, e che avessero superato tutti i ghiacci, se ne ritornasse adietro e ne riportasse la nuova di tal viaggio. Ond'ora io, come quello che fui in persona sopra la nave di Guglielmo di Bernardo, che era il patron maggiore, e Giacopo Heinscherch, principal legato o commissario, descriverò puntualmente la navigazione che facemmo e 'l corso che tenimmo, come ho fatto anco dell'altra navigazione.
      Primieramente adunque, fatta la rassegna davanti Amsterdam e dato da noi debito giuramento, facemmo vela a' dieciotto di luglio verso Tessela, per congiungerci con le altre navi, che dovevano in tal determinato giorno quivi trovarsi, e col nome del Signore cominciar la nostra navigazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Spagna Maurizio Weygats Nassovia Cataio China Amsterdam Zelandia Enchusa Roterodam Tabin Tartaria Guglielmo Bernardo Giacopo Heinscherch Amsterdam Tessela