Pagina (1330/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Poi, intorno al far del giorno di venere 28 settembre, voltandosi facemmo vela con vento molto vario ora da una parte e ora dall'altra fino a vespero, facendo congiettura che Kildwin ci fusse discosto verso ponente quatro miglia, e, soffiando greco levante, facemmo vela verso maestro tramontana e verso 4° maestro tramontana fino all'alba del giorno di sabbato per dodeci o tredici miglia.
      29 settembre, la mattina navigammo verso maestro ponente per 4 miglia. Tutto quel giorno fino a notte fu l'aere chiaro e bonazza e il sole risplendentissimo. A vespero facemmo vela verso ponente garbino e arrivammo circa sei miglia lontani dal continente, e continuammo il corso fino alla domenica 30 del detto mese verso maestro tramontana, per 8 miglia; poi voltato il camino verso il continente, giungemmo quel giorno in Waerhuys, e quivi si fermammo fino alli 10 d'ottobre.
      10 d'ottobre partendosi da Waerhuys, arrivammo in Mosa 18 novembre, né abbiamo voluto qui descriver il camino né le miglia da Waerhuys fino in Ollanda, come non necessarie, percioché quella navigazione si fa ogni giorno.
     
      Il fine della seconda navigazione.
     
     
     
      Narrazione della terza navigazione, la quale fu instituita l'anno 1596.
     
     
     
      Verso il Settentrione ai regni del Cataio e della China.
      Cap. I.
     
      Dapoiché, come è stato riferito, quelle sette navi ritornarono dalla navigazione settentrionale, ben che non con quel frutto che si sperava, i potenti ordini, considerato bene quanto era da considerare, misero in consulta se si doveva a nome delle provincie la terza volta far alcuna sorte di apparecchio per condur la cominciata navigazione al desiderato fine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Kildwin Waerhuys Waerhuys Mosa Waerhuys Ollanda Settentrione Cataio China