Pagina (1415/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'orso ferito fuggendo cadé poco lontano dalla casa: subito tutti con schioppi e altre arme gli fummo dietro e l'ammazzammo, e aprendoli la pancia gli trovammo i pezzi con la pelle e i peli ancora d'una foca, che già non molto tempo aveva divorata.
     
     
      Come di nuovo inanimati, per non morir ivi sepolti dal ghiaccio vivi, ci ponemmo ad accommodar il battello con alzarlo e allungarlo, per poter con esso passar piú di trecento miglia di mare, prima che aggiungessimo dove si trovasse gente e altri navilii.
      Cap. XIIII.
     
      30 maggio fu assai buon aere, non troppo freddo, ma scuro, e tutti quelli che erano buoni da fabricare erano intorno ad acconciar lo schiffo; gli altri dentro accommodavano le vele e le altre cose necessarie al viaggio. Tra tanto quei che erano di fuori intorno allo schiffo, venendo a loro un orso, lasciarono il lavoro e l'uccisero. Dipoi levate le tavole dalla casa alzammo alquanto piú lo schiffo, e cosí sollicitavamo l'opera, perciò che tutti erano gagliardi alla fatica desiderata tanto tempo, e anco piú che le forze non comportavano
      31 fu sereno, ma l'aere alquanto piú freddo del solito, spirando maestro, il qual spingeva il ghiaccio. E stando poi noi continuamente nel lavoro, venne un altr'orso, quasi che s'accorgessero a naso ch'avevamo a partire, volendoci prima gustare, perché per tre giorni continui ferocemente ci assaltavano: e lasciando il lavoro e ritirandoci in casa ci seguitò, e noi aspettandolo con tre schioppi separati in uno stesso tempo l'uccidemmo. Ma la sua morte ci fu piú dannosa che la vita, percioché apertolo mangiammo il suo fegato cotto, il quale fu buono di sapore, ma tutti che ne mangiammo cademmo in una infirmità, spezialmente tre che pensavamo avessero a morire, percioché dal capo ai piedi cadeva loro da dosso la pelle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486