Pagina (1472/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il che fu vero, percioché il nocchiero, tolto uno de' nostri, ascese con quelli il monte, e trovarono alcuni Lapponi, de' quali ne tolsero uno accioché andasse con uno de' nostri, avendo proferto loro per mercede due monete d'argento che valevano otto reali. Il Lappone, preso lo schioppo, andò col nostro, che aveva un langhiere, l'istesso giorno ancora verso sera spirando levante e greco levante.
     
     
      Dichiarazione di Kildwin e di Cola, ove fu condotto uno de' nostri da un Lappone per pagamento, e come quivi trovò Giano figliuol di Cornelio, che l'anno passato si separò da noi con la tramontana, il qual ci diede quanto ci faceva di bisogno, pane, vino, cervosa, butiro, zucchero e altro, e con esso andammo in Cola, ove nelle case de' mercanti lasciammo per memoria i nostri battelli. E come i Russiani, volendo passar da un fiume all'altro, portano le loro barche in spalla.
      Cap, XXV.
     
      26 d'agosto, sendo sereno e bel tempo e spirando vento da greco, strascinammo le nostre barche sopra il continente e tirammo fuora tutto quello che v'era dentro, stendendolo all'aere. Noi poi andammo da' Russiani a scaldarsi e a cuocer quei cibi ch'avevamo, e di nuovo tornammo a mangiare due volte il giorno, percioché vedevamo che da qui inanzi avremmo trovato piú spesso degli uomini. Bevemmo della loro bevanda, la quale essi chiamano quas, fatta di tocchi di pane muffito, la quale ci parve che avesse buon sapore, percioché già gran tempo non avevamo bevuto altro che acqua. Alcuni di noi, sendo andati piú adentro nel continente, trovarono certe pomelle col frutto del rubo o spino d'Ida, le quali cogliendo mangiammo, e non le trovammo inutili o nocive, percioché manifestamente ci sentimmo liberar dal fongaccio o mal di bocca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Lapponi Lappone Kildwin Cola Lappone Giano Cornelio Cola Russiani Russiani Ida