Pagina (4/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A tale oggetto Innocenzo III. (prima Lotario figlio di Trasmondo Conte di Segni) nel 1204. inviò nella Linguadoca e paesi adiacenti Arnaldo, Pietro da Castel Nuovo, e Ridolfo Monaci Cisterciensi con pienissima autorità di procedere contro i suddetti eretici Albigesi, come apparisce dalla sua Bolla o Lettera in data dei 19. Maggio di detto anno, e questo è il principio, e l'incominciamento della Inquisizione della Chiesa, essendo stata per lo spazio di dodici secoli incombenza de' Vescovi, e de' Prelati l'invigilare e adoprarsi alla repressione dell'eresìe, e all'estirpazione degli errori come a proposito osservano l'erudito Vanespen, il Padre Richini, e Fra Paolo Sarpi.
      In seguito di ciò nel 1208. fu predicata per tutta la Francia la Crociata contro gli Eretici Albigesi, come predicata erasi per più di 150. anni di seguito contro i Maomettani, che ritenevano Gerusalemme e i Luoghi Santi, empiendo l'Europa di un fanatismo e di un entusiasmo, che ad altro non servirono che a spopolarla. Il predetto Raimondo Conte di Tolosa non potendo resistere alla piena degli armati, che marciavano contro di lui, dovette cedere sette migliori Castelli al Papa, e chiedere umilmente l'assoluzione. Ecco in che modo si fece questa cerimonia. Il dì 18. Giugno 1209. fu il Conte condotto con la sola camicia indosso avanti la porta della principal Chiesa della sua capitale in presenza del Legato Pontificio e di 20. fra Vescovi e Arcivescovi, e sul Corpo del Signore e della Santa Croce giurò di osservare gli articoli tutti, per i quali era stato scomunicato, ed eseguire in tutto e per tutto gli ordini del Papa, e de' Legati: dopo ciò costretto venne a passeggiar più volte la Chiesa con una fune al collo in guisa di stola e farsi anch'egli Crociato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Innocenzo III Lotario Trasmondo Conte Segni Linguadoca Arnaldo Pietro Castel Nuovo Ridolfo Monaci Cisterciensi Albigesi Bolla Lettera Inquisizione Chiesa Vescovi Prelati Vanespen Padre Richini Fra Paolo Sarpi Francia Crociata Eretici Albigesi Maomettani Gerusalemme Luoghi Santi Europa Raimondo Conte Tolosa Castelli Papa Conte Chiesa Legato Pontificio Vescovi Arcivescovi Corpo Santa Croce Papa Legati Chiesa Crociato