Pagina (5/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giunto l'esercito di questi avanti la Città di Beziers, presero nel dì 22. Luglio la Piazza per sorpresa, passarono a fil di spada tutti gli abitanti, e dettero fuoco alle abitazioni. Nella sola Chiesa di S. Maria Maddalena vi furono abbruciate 7. mila persone fra donne e ragazzi ivi refugiati. Simone di Monfort Capo de' Crociati contro gli eretici ne condannò molti, istigato da' Legati Pontificj, a perder la vita fra le fiamme, e queste orribili esecuzioni furono il primo frutto del Tribunale dell'Inquisizione.
      I Frati Predicatori, e i Francescani poco dopo il loro nascimento, cioè a dire verso la metà del Secolo XIII. eletti vennero da Onorio III. a fare la ricerca degli Eretici. San Domenico incaricato d'invigilare alla conservazione della Fede avea un animo dotato di somma scienza, fermezza, prudenza, saviezza, tenero e ardente amore per la Chiesa, e per la salute dell'anime. Sopratutto un perfetto disinteresse lo rendeva superiore a ogni sospetto di agire per altro fine, che per la gloria di Dio e della Cattolica Religione. Egli era di parere, che non si dovessero impiegare contro gli Eretici che infettavano la Francia che le sole armi, di cui S. Paolo si era servito contro i Gentili, e delle quali raccomandò caldamente l'uso a suoi Discepoli in omni patientia et doctrina. Quantunque avesse a fare con i cuori più induriti, e spiriti fanatici ripieni d'odio contro i Predicatori del Vangelo, non si stancava giammai. Spendeva la maggior parte delle notti a pregare o a gemere avanti a Dio per ottenere a calde lacrime la conversione degli eretici, e consumava le intere giornate a istruirli ed esortarli con dolcezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Città Beziers Piazza Chiesa S. Maria Maddalena Monfort Capo Crociati Legati Pontificj Tribunale Inquisizione Frati Predicatori Francescani Secolo XIII Onorio III Eretici Domenico Fede Chiesa Dio Cattolica Religione Eretici Francia S. Paolo Gentili Discepoli Predicatori Vangelo Dio