Pagina (9/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Papi eretto aveano questo Tribunale per politica, e i Frati Spagnuoli vi aggiunsero le barbarie. Era divenuta l'Inquisizione in Castiglia come in Francia l'oggetto del disprezzo del popolo e de' grandi, e sarebbe forse stata obbligata a uscirne con poca sodisfazione, se Isabella e Ferdinando, che aveano riuniti i due Regni di Castiglia e di Aragona, e in conseguenza tutta la Spagna fuori del Portogallo sotto il loro dominio non l'avessero sostenuta. Giovanni di Torquemada Domenicano Confessore di detta Regina le avea fatto promettere avanti che giungesse a la Corona di non risparmiar cosa alcuna per esterminare gli eretici e gl'infedeli. Ascesa di poco tempo al trono le fece concepire il disegno di conquistare il Regno di Granata, che era l'unico che fosse restato in potere de' Mori, che invasi aveano poco avanti i tempi di Carlo Magno, tutti i Regni delle Spagne.
      Allorchè Maometto II. soggiogata ebbe la Grecia, e Costantinopoli, i suoi successori lasciarono i vinti Greci nella loro Religione, e i Mori dopo aver vinte le Spagne non aveano costretti i Cristiani a divenir Musulmani. Ma dopo la presa della Città e prefato Regno, che riuscì più felice di quel che non si sperava, il Cardinal Ximenes Zoccolante primo Ministro di detta Regina unitamente al Torquemada, volle che tutti i Mori divenissero Cristiani, o sia che vi fosse indotto da un feroce zelo, o che ascoltasse l'ambizione di avere un nuovo popolo sottomesso alla sua Primazia. Molti dei Mori passarono in Africa, ma la parte più grande restò in Spagna, o ritenuta dai contratti maritaggi, o dai differenti stabilimenti di commercio, o finalmente perchè i beni che possedeva non si poteano trasportare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Papi Tribunale Frati Spagnuoli Inquisizione Castiglia Francia Isabella Ferdinando Regni Castiglia Aragona Spagna Portogallo Torquemada Domenicano Confessore Regina Corona Regno Granata Mori Carlo Magno Regni Spagne Maometto II Grecia Costantinopoli Greci Religione Mori Spagne Cristiani Musulmani Città Regno Cardinal Ximenes Zoccolante Ministro Regina Torquemada Mori Cristiani Primazia Mori Africa Spagna