Pagina (12/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttociò che ci vien raccontato de' popoli, che han sacrificate vittime umane alle false divinità, non può assomigliarsi a queste esecuzioni accompagnate da una religiosa pompa esteriore. Un modo così terribile di procedere, inaudito fino a questi tempi, tremar fece tutta la Monarchia Spagnuola. La diffidenza s'impadronì di tutti gli spiriti, e restò affatto sbandita la società e l'amicizia. Il fratello temeva il fratello, la moglie il marito, il padre i figliuoli. Da ciò si vuole che provenuta sia la taciturnità che forma il carattere di una Nazione nata con tutta la vivacità derivante da un clima caldo, e fertile. I più cauti procurarono farsi seguaci dell'Inquisizione sotto nome di famigliari, credendo cosa più sicura esserne satelliti che esposti al supplizio. E' necessario ancora attribuire a questo Tribunale quella profonda ignoranza della sana Filosofia, in cui giace peranche la Spagna, mentre la Germania, l'Inghilterra, la Francia, e l'Italia hanno scoperte tante verità, e dilatata la sfera delle cognizioni. L'umana natura non è poi tanta avvilita se non quando l'ignoranza e il fanatismo sono armati del potere(24).
      Giovanna la Folle, e l'Arciduca Filippo d'Austria detto il Bello suo Marito, lasciarono alle insinuazioni del surriferito Cardinal Ximenes aumentare il potere dell'Inquisizione in Spagna. Carlo V. Imperatore e Re di Spagna loro Figlio, sempre agitato in continue guerre, ed inasprito contro gli eretici che suscitate gli aveano tante avversità in Germania, armò viepiù in Castiglia, e in Aragona di maggior forza l'autorità degl'Inquisitori, ma giunse questa al massimo segno, o si può dire quasi all'eccesso sotto Filippo II. suo Figliolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Monarchia Spagnuola Nazione Inquisizione Tribunale Filosofia Spagna Germania Inghilterra Francia Italia Folle Arciduca Filippo Austria Bello Marito Cardinal Ximenes Inquisizione Spagna Imperatore Spagna Figlio Germania Castiglia Aragona Inquisitori Filippo II Figliolo