Pagina (21/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel tempo che le altre Corti in occasione di qualche vittoria o qualche Imeneo rallegravano il popolo con feste le più giulive, in Spagna per l'esecuzione de' suoi Decreti l'Inquisizione dava i più atroci spettacoli, famigliarizzando gli occhi del popolo col sangue, e nutrendo in lui quello spirito feroce, che fu cagione di tanti mali ne' Paesi Bassi, e in America. Nella fausta circostanza dell'acquisto del Pennon de Velez Fortezza sulla Costa di Affrica, famoso asilo di Corsari Barbareschi che infestavano tutte le spiaggie della Spagna, condotta felicemente al suo termine da D. Garzia di Toledo nell'anno 1559., credè il Re di non poter dimostrare in miglior modo la sua riconoscenza a Dio se non con l'esterminio dei ribelli alla fede, con una solennità sanguinaria che ributta l'umanità, e repugna al vero spirito della Cristiana Religione, più che i più abominevoli sacrifizj di cui gli annali del Gentilesimo ci abbiano conservata la memoria.
      Si celebrò questa nel mese di Giugno di detto anno con tutta la pompa e lo splendore della Corte più famosa e potente, che vi fosse in quel secolo in Europa. Filippo circondato da tutti i suoi cortigiani e dalle sue guardie si assise sotto maestoso trono, e dopo avere ascoltato un lungo discorso del Vescovo di Zamora presa in mano del Gran Inquisitore, più volte enunciato, il giuramento di sostenere l'Inquisizione e suoi Ministri contro gli eretici, o apostati, e contro chiunque altro intraprendesse opporsi all'esercizio della sua autorità, obbligando indistintamente tutti i sudditi a obbedire a di lei irrevocabili Decreti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Corti Imeneo Spagna Decreti Inquisizione Paesi Bassi America Pennon Velez Fortezza Costa Affrica Corsari Barbareschi Spagna Garzia Toledo Dio Cristiana Religione Gentilesimo Giugno Corte Europa Vescovo Zamora Gran Inquisitore Inquisizione Ministri Decreti