Pagina (65/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Venuto ciò a notizia dell'Inquisitore, immediatamente inviò a prenderlo, e lo fece trasferire nelle carceri del suo Convento. Ricorse il Mercante al Governatore Duca di Sessa, che tosto fece liberare l'Ambasciatore, gli fece chiedere scusa, l'onorò, e l'ascoltò. Gli Svizzeri avvisati nel tempo istesso della carcerazione, e restituita libertà al loro Ministro, inviarono non ostante ordini veloci sulle loro frontiere, che arrestato fosse il Cardinale, il che sarebbe seguito, se non fosse poche ore avanti partito, e frattanto le rinnovazioni tutte restarono sospese e non ebbero effetto alcuno. Eppure l'Inquisizione del Milanese, era assai più mite della Spagnuola e dipendente da quella di Roma, che si governa con massime assai meno austere, e allora quando pochi anni avanti a questo fatto Filippo II. inviò ordine al prefato Governatore di mettere il S. Ufizio sul piede istesso di quello di Spagna, e con l'istessa indipendenza, i popoli tutti concordemente sussurrarono e ne fecero tal rumore, che per timore di una general sollevazione fu d'uopo desistere dall'impresa.
     
      Nel Regno di Napoli a tempi dell'Imperator Federigo II., e sotto i Principi della Casa di Angiò, l'Inquisizione vi fu introdotta come poc'anzi lo era stata in Provenza Contea sottoposta agli stessi Sovrani, e i Domenicani sostenuti dal braccio secolare scorrevano le Provincie, e vi facevano frequenti esecuzioni, sovente a spese del Regio Erario. Carlo III. d'Angiò donò nel 1381. a Tommaso Marincola uno de' suoi favoriti i beni confiscati del Vescovo di Trivento condannato come eretico, e dichiarato ribelle di S. Chiesa, perchè aderiva al partito dell'Antipapa sul principio del grande scisma che afflisse la S.S. per più di 40. anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Inquisitore Convento Mercante Governatore Duca Sessa Ambasciatore Svizzeri Ministro Cardinale Inquisizione Milanese Spagnuola Roma Filippo II Governatore S. Ufizio Spagna Regno Napoli Imperator Federigo II Principi Casa Angiò Inquisizione Provenza Contea Sovrani Domenicani Provincie Regio Erario Angiò Tommaso Marincola Vescovo Trivento S. Chiesa Antipapa