Pagina (90/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutti questi rigori però non toglievano, che gli uomini non pensassero a lor modo, e che non prendessero maggior piede nel basso popolo le illusioni e la falsa credenza degli incantesimi e delle malie, con l'assistenza del Demonio, e che non vi fossero molti impostori, che si spacciassero per negromanti. A Siena nel 1569. furono nella pubblica piazza bruciate 5. donne dichiarate ree di aver renunziato al Battesimo, di aver fatta scritta col Diavolo, e avere ammaliati e stregati 18. bambini. L'arte tipografica, che avea fatti in Firenze tanti fausti progressi dopo il suo ritrovamento, stante la pubblicazione dell'Indice di Paolo IV. cadde in breve tempo nel massimo avvilimento, e passò negli Svizzeri e nelle Città libere delle Germania. Il Torrentino, che si era reso così famoso per sue nitide e corrette edizioni andò ad abitare negli Stati del Duca di Savoia, e i Giunti posero casa e negozio a Venezia, che seppe ben presto mettere a profitto la loro abilità, e attirare dentro di se gran somme da tutti gli altri paesi Italiani per la maggior libertà, che il Senato concedea in materia di stampe.(56)
      Quel che più di tutto però sparse il terrore e la costernazione del Pubblico, fu la consegna fatta nel 1566. al Maestro del Sacro Palazzo di Pio V., spedito a bella posta in Toscana, di Pietro Carnesecchi Gentiluomo Fiorentino uno de' più illustri letterati de' suoi tempi, se non avesse deviato dalla retta via della salute. Nacque egli in Firenze di nobil famiglia ora estinta, che seguì la fortuna della Casa de' Medici, e per le rare doti del suo ingegno e vasta erudizione fu da Clemente VII. fin dalla prima sua gioventù promosso al posto di suo Segretario, il che gli meritò i favori di Caterina Regina di Francia, la benevolenza di Cosimo, l'acquisto di competente Patrimonio Ecclesiastico, e il titolo di Protonotario Apostolico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Demonio Siena Battesimo Diavolo Firenze Indice Paolo IV Svizzeri Città Germania Torrentino Stati Duca Savoia Giunti Venezia Italiani Senato Pubblico Maestro Sacro Palazzo Pio V Toscana Pietro Carnesecchi Gentiluomo Fiorentino Firenze Casa Medici Clemente VII Segretario Caterina Regina Francia Cosimo Patrimonio Ecclesiastico Protonotario Apostolico