Pagina (108/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dipoi nel 1754. nella convenzione fissata con la Corte di Roma in occasione di riaprirsi la Nunziatura di Firenze, restata chiusa per dieci anni dopo la partenza di Monsignore Archinto, rimase accordato con Benedetto XIV. d'immortal memoria, che l'Inquisizione di Toscana fosse rimessa sull'esempio di quella di Venezia.
      In aumento di quanto si è detto di sopra su tale articolo fa d'uopo osservare che a norma degli ultimi regolamenti emanati in Venezia nel 1767. non può colà il Santo Ufizio far cosa alcuna senza il consenso di tre Senatori, che assistono a nome del Principe a tutte le sue deliberazioni. Non vi succede cosa alcuna di cui il Senato non sia pienamente informato. Gl'Inquisitori non possono neppure citare, sentire un testimonio, o fare il minimo atto sotto pena di nullità, se non in presenza di questi tre Senatori, in vigore del concordato fatto nel 1551. fra Giulio III. del Monte, e la Repubblica; trattato più volte rinnovato, e a cui giammai non si è in veruna maniera derogato. L'autorità di detti assistenti è tanto più grande in quanto possono, quando lo giudicano a proposito, sospendere le deliberazioni dell'Inquisitore, arrestare l'esecuzione delle sue sentenze, non solamente allorchè son giudicate contrarie alle leggi e a costumi dello Stato, ma ancora quando essi hanno degli ordini o istruzioni particolari dal Senato. Ciò li rende assolutamente dispotici e Giudici del Tribunale in tutte le cause, che riguardano sì gli Ecclesiastici, che i Secolari, poichè a Venezia l'eresìa, o qualunque altro delitto contro la Religione è riguardato, come interessante la Chiesa e lo Stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Corte Roma Nunziatura Firenze Monsignore Archinto Benedetto XIV Inquisizione Toscana Venezia Venezia Santo Ufizio Senatori Principe Senato Inquisitori Senatori Giulio III Monte Repubblica Inquisitore Stato Senato Giudici Tribunale Ecclesiastici Secolari Venezia Religione Chiesa Stato