Pagina (112/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      III. Che dal Magistrato Supremo in Firenze, dall'Auditore del Governo in Siena, e dagli Auditori Vicarj in Pisa, e Livorno si prenda in nome Nostro il possesso di tutti i Beni mobili, ed immobili del S. Ufizio.
      IV. Che debbano immediatamente gli Inquisitori, e qualunque altro Ministro, o Vicario Foraneo, per quanto temono la Nostra Reale indignazione, consegnare ai rispettivi Vescovi gli Archivi, gli Atti, e Processi, e qualunque altro foglio, che in qualunque modo appartenga al loro abolito Ministero, ritirandone il debito riscontro, quale saranno solleciti di rimettere all'Auditore Segretario del Regio Diritto.
      V. Che i Fondi, e le Rendite che ha possedute, o sono state assegnate in Toscana al S. Ufizio siano attribuite ed erogate in sussidio delle Parrocchie bisognose di resarcimenti, o di aumento di congrua.
      VI. Che sia intieramente reintegrato l'Episcopato dell'usurpata cognizione delle Cause di Fede, e le Processure delle medesime non debbano in quanto alla forma, ed alla sostanza in minima parte differire da quella, che di ragione si osserva in tutte le altre cause Ecclesiastiche criminali.
      Vogliamo confidare, siccome confidiamo, che i Vescovi si faranno spontaneamente una legge di rendersi presente, che talvolta lo strepito di un Processo, e di una Condanna produce più scandalo di un'errore passeggiero; che molto più giovano all'emenda del reo, ed all'edificazione degli altri le ammonizioni, le esortazioni, e tutto ciò che saprà loro suggerire quella pastorale moderazione, e carità, che anche per esempio degli altri, sono in dovere di professare; ma qualora le circostanze dei casi esigessero, che si proceda al rigore, e che sia fatto uso del braccio secolare, sempre che a Noi faranno costare della sperimentata insufficienza dei mezzi indicati di sopra, Ci crederemo in obbligo di accordarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Magistrato Supremo Firenze Auditore Governo Siena Auditori Vicarj Pisa Livorno Beni S. Ufizio Inquisitori Ministro Vicario Foraneo Nostra Reale Vescovi Archivi Atti Processi Ministero Auditore Segretario Regio Diritto Fondi Rendite Toscana S. Ufizio Parrocchie Episcopato Cause Fede Processure Ecclesiastiche Vescovi Processo Condanna