Pagina (147/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... alla presenza de' quattro illustri Personaggi, e così rendere orribile, e eretico il Crudeli contro la volontà medesima della Sacra Congregazione.
      Riprese il Cancelliere. "In una visita che l'Inquisitore fece alla tua carcere ti fu trovata una fune a nodi, un coltello spuntato, e senza manica, inchiostro rappreso, ed una cordicella di seta con certa polvere da schioppo in una fiaschetta: tu riconoscesti tutte queste cose, e confessasti d'avere per via di detta cordicella mandati e ricevuti biglietti da un tuo corrispondente, e finalmente ricevuta detta fune, ed il resto: ma esaminato rispondesti, che non volevi fuggire, e monito persistesti nella negativa"; Il Crudeli rispose interrompendo, de biglietti tirati su con detta cordicella da V.P. in vece mia, è pur convinto il Tribunale, che io non volevo fuggire.
      Seguitò il Cancelliere; ma da te le difese: dopo un anno interruppe il Crudeli, domandato se volevi la repetizione de Testimoni, tu col consiglio dell'Avvocato la volesti, ed in detta repetizione fosti aggravato di questi delitti anzi aggravatissimo riprese il Crudeli, ma non da' Testimoni, bensì dal calamaio e dalla penna del Padre Inquisitore "che l'anima ragionevole non è immortale; che siamo come le bestie; che il Battesimo lava i pidocchi a Bambini". Quì con aria alquanto fiera interruppe il Crudeli: resto attonito che mi si nomini sì esecranda repetizione; questa però è quella che m'ha salvato, e che ha scoperta la falsità totale de miei sciocchi calunniatori; Era chiara e nota prima della mia difesa, e dopo è divenuta chiarissima e coartata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Personaggi Crudeli Sacra Congregazione Cancelliere Inquisitore Il Crudeli Tribunale Cancelliere Crudeli Testimoni Avvocato Crudeli Testimoni Padre Inquisitore Battesimo Bambini Crudeli