Pagina (149/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quì l'Inquisitore abbassò gl'occhi, impallidì, ed il Crudeli, e gl'altri aspettarono in vano il resto della riprensione, che aveva principiato con tanto fuoco, e dopo lungo silenzio riprese = Veda dunque e consideri la clemenza della Sacra Congregazione, e se ella avesse dette, o fatte alcune di quelle cose negate da lei ne' suoi esami, sappia che il confessarle adesso non gli accrescerebbe la pena anzi glie la diminuirebbe, e VS. potrebbe salvare l'anima sua; Il Crudeli replicò = la pena, che porta questa sentenza non è da spaventare, e quando fosse più grande, punto mi spaventerebbe; quello che veramente mi duole si è il pensare, che tanti Prelati, e Cardinali, che compongono la Sacra Congregazione abbiano potuto dubitare un momento della mia Religione, e della obbedienza alla Chiesa, benchè la pena economica, che mi danno mi consola non poco, e mi fa vedere, che i miei calunniatori non sono stati creduti; che la retrattazione del ..... e la mia difesa hanno fatto quell'effetto, che si doveva sperare nell'animo di quei Dotti, e degni Porporati miei giustissimi Giudici.
      Il Padre Inquisitore nulla rispose a questo, e soggiunse; VS. dirà ancora i Sette Salmi Penitenziali per un anno una volta al mese: questa è una Penitenza che vi aggiungo io, ed è tutta mia; il Crudeli nulla rispose, e l'Inquisitore gli presentò l'Evangelo di S. Giovanni, e disse, VS. giuri d'osservare la sentenza, il Crudeli pose la mano destra su l'Evangelo, e fu licenziato.
      In esecuzione della sopraddetta sentenza andò il Dottore Crudeli a Poppi sua patria, dove è stabilito un Convento di Minori Conventuali, presso i quali era come si è detto il S. Ufizio in Firenze, e dove risedea un Vicario foraneo di detto Tribunale, quale non mancava di tempo in tempo di fargli come tale frequenti visite, dicendogli che benchè fosse stato restituito al suo Principe naturale, sempre però restava nelle mani della Potestà Ecclesiastica, e vi sarebbe restato fin' a che non avesse ottenuta da quella la sua plenaria assoluzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Inquisitore Crudeli Veda Sacra Congregazione Il Crudeli Prelati Cardinali Sacra Congregazione Religione Chiesa Dotti Porporati Giudici Padre Inquisitore Sette Salmi Penitenziali Penitenza Crudeli Inquisitore Evangelo S. Giovanni Crudeli Evangelo Dottore Crudeli Poppi Convento Minori Conventuali S. Ufizio Firenze Vicario Tribunale Principe Potestà Ecclesiastica