Pagina (150/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Frattanto la rottura del vaso del polmone, che aveva sofferta nella carcere dell'Inquisizione, e che mai s'era totalmente risaldata gli dava gran molestia, e di quando in quando gli produceva getti di sangue per bocca molto pericolosi, sicchè temendo, che questi nel prossimo inverno potessero aumentarsi in un aria così fredda, quale è quella del Casentino, chiese ed ottenne dalla Sacra Congregazione la permissione di poter trasportarsi a Pontadera paese vicino a Pisa, ed in aria dolce, e molto confacente alla sua malattia. Provò qualche sorte di miglioramento, ma non ostante si riapriva di quando in quando il vaso già rotto del polmone, d'onde versava molto sangue. Terminato l'inverno tornò a Poppi, dove aggravandosi la sua malattia soffriva sempre più frequenti, e abbondanti getti di sangue, e finalmente sperimentati avendo tutti i più efficaci rimedi di cui è capace l'Arte Medica, divenne tisico, per la qual malattia dopo non molto tempo terminò di vivere.
     
     
      FINE.
     
      NOTE:
     
      (1) Le notizie biografiche qui riportate sono state, in buona parte, attinte dai risultati delle recenti ricerche di Maria Augusta Morelli Timpanaro, pubblicate nel suo pregevole volume: Autori, stampatori, librai per una storia dell'editoria in Firenze nel secolo XVIII, Firenze, Olschki, 1999.
      (2) L'Accademia degli Apatisti era stata fondata nel XVII secolo come palestra per quei giovani che intendevano percorrere "la carriera delle lettere e del buon gusto". L'Accademia fu soppressa nel 1783 unitamente a quella della Crusca e della Fiorentina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Inquisizione Casentino Sacra Congregazione Pontadera Pisa Poppi Arte Medica Maria Augusta Morelli Timpanaro Autori Firenze Firenze Olschki L'Accademia Apatisti Accademia Crusca Fiorentina