Pagina (23/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se poteva rimanere dubbio sulla rotondità della terra, lo dileguò Magellano, che dall’estrema Europa traversò lo stretto del suo nome e trovò morte immatura alle Filippine, mentre le tre navi di lui tornavano pel Capo di Buona Speranza, e De Elcano scriveva sull’arma un globo col motto primus circumdedisti me! Più fortunato Drake, che girandolo intorno intorno scopriva la California, mentre Willoughby e Chancellor, cercando il passaggio di nord-ovest verso l’India e la Cina traverso gli oceani polari scoprivano il mar Bianco e le remote Spitzberghe, esplorate di poi da Barentz, Cornelius ed Heemskerk.
      Sebbene un neoplatonico del secolo XVI, Francesco Patrizzi, osa rompere ancora una lancia contro la sfericità della terra, la rapida estensione del dominio geografico, le nuove idee sul globo e i suoi rapporti cosmici dovevano vincere le riluttanze della scienza, gli anatemi della Chiesa, i pregiudizî dei volghi. La Terra non era più il centro immobile dell’universo, ma erano necessarie le vittorie del libero esame a vincere i terrori dell’Inquisizione e la tradizione scolastica. Nondimeno Copernico, dopo aver adoperati trent’anni a scrivere il suo libro de Orbium celestium revolutionibus, osa appena mettere innanzi l’idea che la Terra ruota intorno al proprio asse, e con questo s’aggira intorno al Sole, dedicandolo a Paolo III, colle maggiori riserve. La morte lo salvò, forse, dalle persecuzioni papali, certo gli impedì di vedere alleati contro le sue teorie, necessariamente incomplete, gesuiti ignoranti come il Riccioli, e giganti del pensiero come Bacone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Magellano Europa Filippine Capo Buona Speranza De Elcano Drake California Willoughby Chancellor India Cina Bianco Spitzberghe Barentz Cornelius Heemskerk Francesco Patrizzi Chiesa Terra Inquisizione Copernico Orbium Terra Sole Paolo III Riccioli Bacone