Pagina (73/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così tra i Norvegesi e gli Svedesi v’è un muro di separazione, causa gli altipiani e i ghiacciai delle Alpi scandinave; al centro d’Europa il bastione quadrangolare delle montagne della Boemia, tutte popolate da Czechi e quasi chiuse intorno da Tedeschi, pare un’isola circondata dai flutti del mare. In Inghilterra i monti del paese di Galles e quelli dell’Alta Scozia hanno protetta la razza celtica contro gli Anglo-Sassoni, i Danesi ed i Normanni; così in Francia i Bretoni devono alle loro lande ed alle rocce, se ancora non sono completamente francesi, e l’altipiano del Limosino, i monti d’Alvernia, le Cevenne sono la causa principale del vivo contrasto che esiste ancora fra i popoli del Nord e quelli del Mezzodì. Dopo le Alpi, i Pirenei sono, fra tutte le montagne d’Europa, quelle che presentarono il più grande ostacolo alle migrazioni dei popoli; sarebbero state fino a’ dì nostri il baluardo insuperabile della Spagna, dove non fosse riuscito facile girarle là dove si bagnano nel mare.
      IIIZONA MARITTIMA
      Le valli che irraggiano in tutti i sensi intorno al gran baluardo alpino sono così disposte, da dare a quasi tutta Europa una notevole unità, del pari che una estrema varietà di aspetti e di condizioni fisiche. Il Po, il Rodano, il Reno, il Danubio bagnano paesi di climi assai diversi, e nondimeno hanno sorgente nelle stesse montagne, e dalla rovina delle medesime rocce derivano le alluvioni onde rendono ferace il suolo dei loro bacini. Fra queste grandi valli principali, tutto il circuito delle Alpi e delle prealpi è frastagliato di valli divergenti, che portano al mare le acque ed i frammenti polverizzati della montagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Norvegesi Svedesi Alpi Europa Boemia Czechi Tedeschi Inghilterra Galles Alta Scozia Anglo-Sassoni Danesi Normanni Francia Bretoni Limosino Alvernia Cevenne Nord Mezzodì Alpi Pirenei Europa Spagna Europa Rodano Reno Danubio Alpi