Pagina (88/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da questa parte, il mondo Slavo ed il Greco-Latino sono dunque per lungo tratto separati da una zona intermedia di popoli di origini differenti. Verso il nord i Finlandesi, i Livoni, ed i Lettoni si interpongono tra gli Slavi e i Germani.
      D’altra parte non vi è punto coincidenza tra i limiti presunti delle razze europee, e le frontiere delle loro lingue. Nel mondo greco e latino, come nella regione germanica, ed in mezzo agli Slavi, si trovano molte popolazioni d’origine distinta che parlano l’idioma istesso, e molti di razza affine che non si comprendono mutuamente. Le divisioni politiche sono affatto in disaccordo coi limiti naturali che si sarebbero potuti stabilire per la spontanea volontà dei popoli.(1) Ad eccezione delle frontiere formate dalle alte montagne o dalle acque d’uno stretto, pochissime frontiere d’imperi o di regni sono nello stesso tempo linee di demarcazione tra le razze e le lingue. Le mille vicissitudini delle invasioni e delle resistenze, i negoziati della diplomazia hanno sovente ripartiti a caso i territori europei. Alcuni popoli difesi dalla natura del suolo e dal proprio coraggio, sono riusciti a mantenere la loro esistenza indipendente dall’epoca delle grandi migrazioni; ma quanti non furono assorbiti dalle invasioni successive! E quanti a volte vinti a volte vincitori, hanno veduto durante il corso dei secoli la loro patria diminuire, ampliarsi, restringersi ancora, e cambiar di confini molte volte nella stessa generazione!
      Fondato com’è sopra il diritto della guerra e le rivalità delle ambizioni, l’«equilibrio europeo» è necessariamente instabile, mentre da una parte separa violentemente popoli fatti per vivere della medesima vita politica, dall’altra forzatamente altri ne associa, i quali non si sentono uniti da affinità naturali; cerca di fondere in una sola nazione oppressori ed oppressi, separati da rimembranze di lotte e di stragi sanguinose; non tiene in conto veruno le volontà delle popolazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Slavo Greco-Latino Finlandesi Livoni Lettoni Slavi Germani Slavi