Pagina (90/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Eppure nella sua piccolezza, la Svizzera, per la sua posizione geografica, deve mettersi fra le contrade europee più importanti. Considerata complessivamente, nei limiti che le diedero le vicissitudini delle guerre e dei trattati, la Svizzera rappresenta il centro della vera Europa. Sorge in essa, sopra una base per se stessa elevata, non la cima più alta, ma il gruppo dei più potenti gioghi delle Alpi, quelli che sono più coperti di nevi e di ghiacciai;(2) in essa i fiumi dell’Europa centrale ricevono la parte relativamente più abbondante delle loro acque, ed attraversano bacini vasti e profondi, serbatoi immensi, nei quali regolano la portata della loro corrente. La Svizzera ha ne’ suoi nevai e ne’ suoi laghi una parte considerevole dell’acqua che deve fertilizzare le pianure circostanti; dalle gelate cime delle Alpi elvetiche discendono in parte le ricchezze della Lombardia, della Francia rodaniana, della Germania meridionale.
      Le montagne, di cui parliamo, erano un tempo molto temute: i viaggiatori evitavano la Svizzera per l’asprezza delle sue gole e la difficoltà delle sue strade; la maggior parte delle vie commerciali descrivevano larghi giri per non incontrare nel loro passaggio le alte barriere delle Alpi. Ora, invece, gli stranieri si recano in folla nella Svizzera per contemplare i suoi ghiacciai, i suoi dirupi, le sue cascate; fra tutti i paesi del mondo, oggi si visita per l’appunto di più quello che una volta più si evitava. Una passione nuova è nata fra gli uomini, la passione delle montagne: essa spinge le moltitudini senza cessa rinnovantisi che si portano a contemplare il Lemano, il ghiacciaio del Rodano, la caduta della Handeck, le nevi della Jungfrau.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Svizzera Svizzera Europa Alpi Europa Svizzera Alpi Lombardia Francia Germania Svizzera Alpi Svizzera Lemano Rodano Handeck Jungfrau