Pagina (107/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (11)
      Ad ovest e a nord, i monti del sistema Bernese si ramificano all’infinito in catene, in propaggini, in promontori, che gradatamente s’abbassano verso la pianura. È la grande regione dei pascoli, quella in cui, sui detriti del calcare, cresce l’erba più saporita. È altresì la regione dei fiori; i campi di narcissi che rivestono di primavera i pendii delle montagne di Montreux sono distintamente visibili a più che 20 chilometri di distanza, e lo sguardo inesperto del viaggiatore vede in essi nevi dimenticate dal sole. Il vento, che passa sopra quei fiori, ne porta lontano il profumo poco men penetrante che quello delle foreste d’aranci sulle coste della Sicilia.
     
      Tornando sempre verso il San Gottardo, come verso il centro naturale delle Alpi svizzere, si può vedere un nucleo completamente distinto nel gruppo che alimenta il ghiacciaio del Rodano, e che s’innalza a nord-est dell’Oberland, sul prolungamento dello stesso asse. Questo nucleo, la cui cima principale, circondata di ghiacciai, è il Dammastock, si continua verso nord assumendo l’apparenza di una catena. È là che si adergono le più gloriose vette, fra le quali il famoso Titlis, dai vasti pascoli, e l’Uri-Rothstock, dalla parte terminale dolcemente inclinata e ricinta da ogni lato di precipizi. Nell’insieme, queste montagne d’Unterwalden e d’Uri, che sono del resto costituite di rocce diverse, granito, giurese, cretaceo, strati eocenici, intrecciano le loro ramificazioni con gran disordine: la forma tanto strana del lago dei Quattro Cantoni, contornato da monti a picco, corrisponde al bizzarro aggrovigliamento dei monti che lo circondano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Bernese Montreux Sicilia San Gottardo Alpi Rodano Oberland Dammastock Titlis Uri-Rothstock Unterwalden Uri Quattro Cantoni