Pagina (169/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (97) Una leggenda, raccontata dai primi storici della Svizzera e messa da Schiller in bellissimi versi, dice pure che dei Frisii orientali, d’origine scandinava, avrebbero, abbandonato le rive del Baltico per stabilirsi nel distretto chiamato Schwitz dal loro nome;(98) ed anche la valle dell’Hasli si vuole dissodata da coloni del Nord. Ma nessun documento storico appoggia questa leggenda, e nessuna traccia degli idiomi della Frisia o della Scandinavia si ritrova nei dialetti tedeschi che si parlano nella Svizzera. Vero è che, sia esistito o no un Guglielmo Tell, i particolari poetici della sua storia sono stati forniti da tradizioni venute dal Nord, ed attestano un tesoro comune di leggende fra i Tedeschi dell’Elvezia, i Frisii, gli Scandinavi.
      I dialetti tedeschi della Svizzera, che la conoscenza della lingua letteraria insegnata nelle scuole ravvicina di giorno in giorno all’alto tedesco, somigliano molto al linguaggio dei paesi limitrofi, Baden, Svevia giurese, Alsazia: hanno, come questi, il vantaggio di essere più vivi, più precisi, più liberi d’inversioni che non la lingua letteraria; ma differiscono molto fra loro, sia per la pronunzia, sia per i termini antichi conservati e per il numero dei vocaboli stranieri, d’origine latina, francese od italiana, che hanno accolto. In generale si distinguono per la durezza delle gutturali, la forza delle dentali e delle sibilanti.(99)
     
      31. -- LINGUE DELLA SVIZZERA.
     
     
      Nel medio evo, il dominio degli idiomi germanici era più esteso nell’ovest della Svizzera e nell’alto Vallese; ma lo era molto meno che a’ nostri giorni in tutta la regione delle Alpi centrali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Svizzera Schiller Frisii Baltico Schwitz Hasli Nord Frisia Scandinavia Svizzera Guglielmo Tell Nord Tedeschi Elvezia Frisii Scandinavi Svizzera Baden Svevia Alsazia Svizzera Vallese Alpi