Pagina (195/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I siti più graziosi si mostrano da tutte le parti intorno a questa città originale. La Svizzera ha molti spettacoli più grandiosi, ne ha pochi così piacevoli.
      IXSebbene la metà della Svizzera non possa essere sottoposta a cultura ed una gran parte dell’altra metà, ancor troppo alta perchè l’uomo vi si stabilisca facilmente, debba esser riservata alle foreste ed alle praterie, la sua popolazione stabile s’accresce annualmente di dodici a quindicimila persone. Malgrado le sue grandi estensioni di nevi, la Svizzera è popolata, in proporzione al suo territorio, non meno della Francia.
      Tuttavia le raccolte del paese non bastano a nutrire gli abitanti. Le pianure messe a cereali non possono fornire che la metà del nutrimento necessario, ed ogni anno una parte considerevole dei benefizi industriali del paese deve essere impiegata a pagare i grani di Germania, d’Ungheria, delle provincie danubiane. La vite è coltivata con cura, e le pendici bene esposte, sopratutto quelle del Lemano, del lago di Neuchâtel e del basso Vallese, formano in parecchi distretti un vigneto continuo, dal quale si è tenuta fino ad ora lontana la terribile fillossera;(125) tuttavia il vino, che molti Svizzeri, segnatamente nel cantone di Vaud, bevono smisuratamente, non basta alla popolazione, e la Francia deve sovvenire alla deficienza annua. Lo stesso dicasi per la maggior parte dei prodotti dell’agricoltura propriamente detta, ad eccezione delle frutta, che certi Cantoni della pianura, segnatamente quelli del nord, Argovia, Zurigo, Sciaffusa, Turgovia, forniscono in abbondanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Svizzera Svizzera Svizzera Francia Germania Ungheria Lemano Neuchâtel Vallese Svizzeri Vaud Francia Cantoni Argovia Zurigo Sciaffusa Turgovia