Pagina (242/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al di qua del piccolo fiume Leitha, che serve di frontiera alle due grandi divisioni politiche dell’impero, i Tedeschi s’arrogano la dominazione; al di là comandano i Magiari. Ma Czechi e Ruteni, Polacchi, Slovacchi e Croati, Dalmati e Serbi, Italiani, Rumani ed Istriani vantano essi pure i lor diritti e non intendono d’essere sacrificati alla potenza delle due razze dominatrici.
      Come constatano i titoli del sovrano, l’Austria-Ungheria comprende ufficialmente cinquantasei paesi diversi, reami, arciducati e ducati, contee, marche, principati, città e signorie, che hanno per legame principale fra loro la persona del padrone.(2) È un caos politico, complicato da diverse istituzioni amministrative. Tuttavia non bisogna vedere un effetto del puro caso in questo aggruppamento di paesi tanto diversi: non è, come vorrebbe un celebre motto politico, unicamente con «abili matrimoni» che la casa d’Austria ha potuto riunire in una stessa monarchia tante nazioni d’origine differente.(3) La necessità di un saldo aggruppamento di tutte le popolazioni cristiane contro il nemico comune, l’Osmano, ha avuto una gran parte nella costituzione dell’Austria-Ungheria. Il rilievo generale del suolo, e sopratutto la forma della grande valle danubiana, giovano a spiegare la nascita e gli sviluppi graduali di tale bizzarro agglomeramento di Stati. Il Danubio e le Alpi fanno comprendere come l’Austria abbia potuto costituirsi nell’immenso turbinare di popoli.
     
     
      INNSBRUCK E LA VALLE DELL’INNDisegno di Taylor, da una fotografia


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Leitha Tedeschi Magiari Czechi Ruteni Polacchi Slovacchi Croati Dalmati Serbi Italiani Rumani Istriani Austria-Ungheria Austria Osmano Austria-Ungheria Stati Danubio Alpi Austria Taylor