Pagina (294/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Parecchie pietre miliari di questa strada esistono ancora, alcune conservate come monumenti al lato della via, altre trasportate nel museo di Salisburgo. Oggi tutti i passi frequentati dai Romani sono percorsi da una strada carrozzabile, e gl’ingegneri hanno utilizzato persino quelle insenature delle vette che s’aprono nella zona delle nevi perpetue. Sulle frontiere della Svizzera, fra i picchi stessi del gruppo dell’Ortler, hanno tracciato la strada dello Stelvio, Stilfserjoch, la più alta dell’Europa intera. Vero è che questa via transalpina, costruita per ordine del governo di Vienna, aveva lo scopo di ravvicinare non i popoli, ma solo gli eserciti. Era sopratutto una strada strategica, allungata come un braccio verso Milano per tenerla in soggezione all’Austria; i reggimenti discesi nella valle dell’Adige, o dal passo del Brennero, o dalla soglia della Malser Haide, potevano ad un tempo marciare su Milano per lo Stelvio e la Valtellina, su Brescia per il Tonale, su Verona lungo le rive dell’Adige. Dacchè la Lombardia è ritornata alla patria italiana, la strada dello Stelvio, mal tenuta, raramente utilizzata, corre pericolo di sprofondarsi sotto le frane e le valanghe. Si parla di sostituirle un’altra strada che passerebbe più ad ovest nella valle svizzera di Münster.
     
     
      KLAUSEN O LA CHIUSA. -- VEDUTA PRESA DALLA STRADA DEL BRENNERO.
      Disegno di Benoist, da una fotografia del signor Lamy.
     
      Le due vie carrozzabili del Semmering e del Brennero sono scadute molto dalla loro importanza dopochè due linee ferroviarie traversano gli stessi valichi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Salisburgo Romani Svizzera Ortler Stelvio Stilfserjoch Europa Vienna Milano Austria Adige Brennero Malser Haide Milano Stelvio Valtellina Brescia Tonale Verona Adige Lombardia Stelvio Münster Benoist Lamy Semmering Brennero