Pagina (311/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le devastazioni commesse dagli Ungheresi ebbero indiretta-mente per effetto di dare anche la supremazia del numero all’elemento tedesco, appartenendo la maggior parte dei coloni, che tornarono a popolare le campagne devastate, al ceppo baiovaro. Franconi, Sassoni e Slavi accorsero pure da diverse parti a riempiere i vuoti; ma il movimento della colonizzazione si fece principalmente dalle campagne bavaresi. I vescovi di Passau, in-vestiti della sovranità delle rive del Danubio, vi fondarono un gran numero di conventi, intorno a cui i monaci raccolsero ciurme di servi fatti venire di Baviera, fra i quali poi si reclutò il clero. La Chiesa cattolica tedesca in nessuna parte acquistò un potere più incontestato. I grandi conventi che fece edificare, San Floriano nelle vicinanze di Linz, Mölk su d’una rupe granitica delle rive del Danubio, Klosterneuburg presso Vienna, sono palazzi di dimensioni sorprendenti, non meno vasti di quelli degli imperatori. Anche recentemente, San Floriano possedeva settecentottantasette poderi e mezzadrie, e tuttavia è un convento qualificato sprezzantemente come di semplici tre quarti; Klosterneuburg ha la proprietà d’una gran parte dei dintorni di Vienna; Mölk era anche più ricco, e si dice che eserciti interi abbiano potuto soggiornare per settimane nel paese senza che riuscissero a vuotare le immense cantine dell’edifizio.
      Sotto la dominazione dei monaci tedeschi e frammezzo ai contadini bavaresi che le circondavano, le diverse colonie slave dimenticarono a poco a poco la loro lingua e perdettero il ricordo della loro origine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Ungheresi Sassoni Slavi Passau Danubio Baviera Chiesa San Floriano Linz Mölk Danubio Klosterneuburg Vienna San Floriano Klosterneuburg Vienna Mölk