Pagina (313/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La zona coltivabile della riva settentrionale, dominata da aspre rupi granitiche, è troppo stretta perchè la popolazione vi si potesse stabilire in gruppi considerevoli. Da questo lato, Krems è la sola città veramente importante, in grazia del largo bacino coltivabile, del quale occupa l’estremità superiore, e là precisamente comincia a svilupparsi anche a nord del fiume la zona dei terreni terziari.
     
      66. -- LINZ.
     
     
      La posizione delle singole città si spiega pure in particolare con le condizioni geografiche dei luoghi. Linz, capitale dell’Alta Austria, occupa sulle rive del Danubio il punto preciso nel quale sboccano la strada di Salisburgo per la valle della Traun e quella della Boemia per le brecce aperte fra il Böhmerwald e l’altipiano della Moravia. La comunicazione trasversale al corso del fiume formata dalle due strade è così bene segnata, che si utilizzò sempre ed i Tedeschi vi costruirono la loro prima linea ferroviaria. La città, situata là dove questa linea incontra il Danubio, è diventata lo sbocco necessario dei sali di Salisburgo, del legname e degli altri prodotti della Boemia. Linz, col sobborgo di Urfahr posto sulla riva sinistra del Danubio, è una delle città secondarie più popolose e commerciali dell’Austria-Ungheria.
      Vienna si deve citare come il maggior esempio dell’influenza che la posizione geografica esercita sui destini politici. All’epoca romana, Vindobona, alla quale si dà piuttosto un’origine gallica, era occupata da una legione, la legio XIII gemina, e sul finire dell’impero da una squadra della flotta danubiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Krems Alta Austria Danubio Salisburgo Traun Boemia Böhmerwald Moravia Tedeschi Danubio Salisburgo Boemia Urfahr Danubio Austria-Ungheria Vindobona