Pagina (370/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È però a temersi che il Vellebic e le montagne della Croazia separeranno per lungo tempo ancora dalla rete delle ferrovie europee i tronchi di strade ferrate che mettono capo ai due porti di Sebenico e di Spalato. Ciò nonostante i grandi cambiamenti politici e sociali, che debbono forzatamente seguire nella penisola tracio-ellenica, faranno mettere certo in più intima relazione la Dalmazia colle popolazioni slave e bulgare dell’interno. A questi avvenimenti la Dalmazia, dovrà il suo avvenire: e ciò è richiesto dalle condizioni geografiche di quella contrada non ostante le sue frontiere.
     
      Verso l’estremità settentrionale dell’Adriatico, presso le foci dell’Isonzo, era naturale che sorgesse un’importante città commerciale, là dove fanno capo le vie del Danubio e delle Alpi. Ai tempi della potenza romana, questa città era Aquileia. Più grande e più popolata non siano insieme le due città rivali di Venezia e di Trieste che le hanno succeduto, Aquileia, dicesi abbia avuto sino a mezzo milione d’abitanti nella sua cinta murata, nei subborghi e nel quartiere del porto: Ausonio la metteva nel numero delle nove grandi città del mondo. Attila cangiò questa Roma dell’Adriatico in una vasta ruina. Al suo posto però si eresse una seconda città che ebbe una certa importanza politica e religiosa come sede dei patriarchi durante la prima metà del medio evo. Il patriarcato fu abolito nel 1751, dopo aver durato quasi dodici secoli; ma la città non era già più che una larva di sè stessa. La corrente commerciale si era spostata non soltanto a cagione della rivalità di Venezia e dei grandi cambiamenti politici compiutisi ma anche a cagione delle modificazioni del suolo; il corso del fiume che serviva di porto era cambiato, il litorale si era abbassato almeno di un metro e mezzo (123) e l’aria un tempo rinomata per la sua purezza, era divenuta malsana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Vellebic Croazia Sebenico Spalato Dalmazia Dalmazia Adriatico Isonzo Danubio Alpi Aquileia Venezia Trieste Aquileia Ausonio Roma Adriatico Venezia