Pagina (501/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più di due milioni e mezzo di Rumani vivono nella parte ungherese di questo vasto circolo, avendo essi usurpato rapidamente il terreno ai popoli vicini, come a poche altre nazioni è accaduto. Le migliaia di Valacchi ricacciati dai Kumani, poi dai Turchi sul versante settentrionale delle Alpi transilvane si sono talmente moltiplicate da diventare la razza preponderante. Gli Slavi sono completamente scomparsi fondendosi cogli invasori rumani ed unica traccia del loro soggiorno sono i nomi delle montagne, dei fiumi e delle città; i Magiari, gli Székely e i Tedeschi hanno resistito all’invasione dei Valacchi; ma le statistiche del secolo scorso paragonate ai censimenti più recenti, dimostrano che, di tutte le nazioni della Transilvania ha di gran lunga maggiore importanza precisamente quella che giuridicamente non era nemmeno nominata prima della metà del secolo, mentre si riteneva una cosa sola coi Magiari, giacchè i suoi nobili facevano parte della nobiltà ungherese.(238)
      Nei distretti dove i giovani Rumani emigrano in qualità di pastori o di servi di campagna, sono costretti ad imparare la lingua del padrone; ma quando arrivano colle loro famiglie in qualche villaggio serbo dell’Ungheria cominciano a formare gruppi di popolazione e determinano un movimento continuo di rumanizzazione. Un sobborgo sempre crescente di Valacchi si aggiunge al quartiere abitato dalle altre razze e sovente finisce per assorbirlo. Così il distretto di Temesvár, che per l’addietro era popolato quasi esclusivamente da Serbi e da Tedeschi, contiene oggi un numero preponderante di Rumani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Rumani Valacchi Kumani Turchi Alpi Slavi Magiari Székely Tedeschi Valacchi Transilvania Magiari Rumani Ungheria Valacchi Temesvár Serbi Tedeschi Rumani