Pagina (582/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le due contrade limitrofe sono comprese d’ordinario sotto la designazione comune di paesi della «Corona di San Venceslao,» dal nome del principe che stabilì definitivamente il Cristianesimo nella Boemia, al principio del decimo secolo.
      Gli abitanti della Boemia e della Moravia costituiscono infatti la medesima razza ed i loro idioma sostituiti poco a poco da una lingua letteraria comune, presentano lievi differenze. Per solito il nome di Czechi è riserbato agli Slavi della Boemia, ed i loro fratelli della Moravia e dell’Ungheria occidentale ricevono gli appellativi di Moravi e di Slovacchi. Gli Czechi, più intimamente mescolati gli uni agli altri dagli avvenimenti politici, hanno da lungo tempo perduto tutte le antiche denominazioni di tribù, mentre che i Moravi si suddividono in numerosi gruppi secondarî, che sempre serbarono i loro vecchi nomi di tribù. Gli Orachi vivono principalmente sull’altipiano, nell’immediata vicinanza degli Czechi, da cui si distinguono appena. Gli Anachi popolano, alla base orientale delle alture, le rive della Hana e d’altre valli che s’inclinano verso la Morava: essi sono in numero di oltre a 400,000 sulle falde occidentali dei Carpazi. Alle frontiere dell’Ungheria abitano i Valacchi, il cui nome è la sola cosa che abbiano di comune cogli abitanti della Rumania. Sono Slavi, forse i più belli della loro razza, e si presume che nelle loro qualità di pastori siano stati designati collo stesso nome dei mandriani rumeni, a meno che, secondo l’ipotesi di Safarik, essi non siano che un resto slavizzato d’una accozzaglia di Bojani, designati dai Tedeschi sotto il nome di Velsci o Valacchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





San Venceslao Cristianesimo Boemia Boemia Moravia Czechi Slavi Boemia Moravia Ungheria Moravi Slovacchi Czechi Moravi Orachi Czechi Anachi Hana Morava Carpazi Ungheria Valacchi Rumania Slavi Safarik Bojani Tedeschi Velsci Valacchi