Pagina (584/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’esplosione dell’odio popolare fece riprendere il primato agli Czechi, e da quell’epoca essi non si sono più lasciati intaccare come razza, non ostante l’oppressione politica sotto cui sono stati curvati. Tuttavia, dopo la guerra dei Trent’anni, parve che la Boemia fosse condannata per sempre. Le famiglie dei patrioti avevano dovuto fuggirsene, i loro beni erano stati distribuiti a Tedeschi; la lingua vilipesa, disprezzata dai vincitori era divenuta un «gergo di contadini;» certi distretti erano stati completamente devastati dagli eserciti e restavano privi d’abitanti; si dovette ripopolarli con coloni sassoni, franconi e bavaresi. Dopo l’immenso eccidio, non restavano più in Boemia che 780,000 abitanti là dove si erano annoverati tre milioni d’uomini. La spopolazione era stata così grande in Moravia che per decisione degli Stati «si diede il permesso ad ogni uomo di prendere due mogli per ripopolare il paese.»
      Adesso le frontiere etnologiche si spostano assai lentamente in un senso o nell’altro. Si può dire in modo generale che i Tedeschi occupano i paesi montuosi e gli Czechi sono stabiliti sopratutto sulle colline e nelle pianure. Infatti, i due versanti del Böhmerwald, dell’Erzgebirge e dei Sudéti sono abitati da popolazioni di lingua germanica; ma si è troppo affrettato a generalizzare chi affermava, che gli Slavi sono esclusivamente una razza da pianure, e che abituati a coltivare il suolo facile delle terre d’alluvione non osano affrontare le regioni montuose. In Boemia ed in Moravia, gli Orachi o «montanari» gli Slavi valacchi e gli Slovacchi sono esempi del contrario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Czechi Trent Boemia Tedeschi Boemia Moravia Stati Tedeschi Czechi Böhmerwald Erzgebirge Sudéti Slavi Boemia Moravia Orachi Slavi Slovacchi