Pagina (631/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’imperatore-re nomina i ministri e presiede il loro consiglio, propone e promulga le leggi, distribuisce le ricompense, esercita il diritto di grazia. Dispone d’una lista civile di 9,300,000 fiorini, alla quale concorrono in parti eguali le due metà dell’impero, inoltre gode dei vasti dominî e dei castelli della Corona.
      Tre dei ministri dell’imperatore-re dirigono gli affari comuni ai due Stati, impero d’Austria e reame d’Ungheria: il ministro degli affari esteri e della casa imperiale, il ministro della difesa del paese ed il ministro delle finanze comuni. Il primo presiede il gabinetto nell’assenza dell’imperatore, ed al pari dei suoi due colleghi è responsabile verso le Delegazioni dei due Parlamenti della Cislaitania e della Translaitania. Gli altri ministri, speciali a ciascuna metà dell’impero, sono quelli dell’interno, dei culti e dell’istruzione pubblica, delle finanze speciali, dell’agricoltura, del commercio, dei lavori pubblici, della giustizia, della difesa nazionale. Il gabinetto magiaro è rappresentato direttamente alla Corte da uno dei suoi membri, ed un altro ministro è incaricato specialmente degli affari croati. Finalmente, il gabinetto cislaitano è completato da un membro, che deve rappresentare gl’interessi della nazionalità galiziana. Il gabinetto, residente a Vienna, è responsabile verso il Reichsrath austriaco, mentre il gabinetto magiaro, che soggiorna a Buda-Pest, è responsabile verso gli Stati d’Ungheria. L’imperatore-re invita talvolta al consiglio dei ministri comuni quei ministri austriaci ed ungheresi la cui presenza sembragli utile, ma quest’invito non ha luogo che per la discussione del bilancio o per casi gravi aventi rapporto colle relazioni estere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Corona Stati Austria Ungheria Delegazioni Parlamenti Cislaitania Translaitania Corte Vienna Reichsrath Buda-Pest Stati Ungheria