Pagina (636/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (382) Parecchie Diete dei paesi non tedeschi, fra le altre quella della Carniola, sono obbligate a deliberare nella lingua ufficiale dell’impero, mentre gli Istrioti possono discutere in italiano ed i Galiziani si servono del polacco.(383) Nella Translaitania, vi è una sola Dieta locale, quella della Croazia. Il bano è capo della Croazia civile.
      I diversi comuni hanno, come nei distretti elettorali, disuguali diritti. Tutte le capitali di provincia hanno statuti particolari così pure le seguenti città, parecchie delle quali non sono nel numero delle città considerevoli: Wiener-Neustad, Waidhofen an der Ips, Steyer, Marburg, Cilli, Trento, Botzen, Roveredo, Rovigne, Reichenberg, Olmütz, Znaim, Iglau, Ungarisch-Hradisch, Kremeier, Bielitz, Frideck (in Slesia), Cracovia. Questi comuni hanno statuti speciali e sono amministrati da un consiglio municipale e da un corpo di funzionari, a cui si aggiunge in parecchi siti un gruppo di delegati scelti, conosciuto sotto il nome di Magistrat. Tutti gli altri comuni sono retti da una delegazione municipale (Gemeinde-Ausschuss) eletta per tre anni, che nomina nel suo seno, pure per tre anni, il borgomastro ed i suoi due aggiunti. In parecchie provincie, se non in tutte, speciali rappresentanze di «circolo» servono d’intermediarie fra il comune e la Dieta.
      In Ungheria ed in Transilvania si distinguono i comuni ed i municipi. I primi sono amministrati press’a poco nello stesso modo delle Gemeinde dell’Austria; la loro «rappresentanza» è composta per metà di membri eletti per sei anni e dai cittadini più «imposti» e nomina i delegati che costituiscono il «Magistrato» con notai designati a vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Parecchie Diete Carniola Istrioti Galiziani Nella Translaitania Dieta Croazia Croazia Wiener-Neustad Waidhofen Ips Steyer Marburg Cilli Trento Botzen Roveredo Rovigne Reichenberg Olmütz Znaim Iglau Ungarisch-Hradisch Kremeier Bielitz Frideck Slesia Cracovia Magistrat Gemeinde-Ausschuss Dieta Ungheria Transilvania Gemeinde Austria