Pagina (707/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle profondità del suolo, la ricchezza delle formazioni geologiche corrisponde ai diversi aspetti della natura esteriore; la varietà delle culture e delle industrie ne è la conseguenza e perciò le popolazioni hanno istituzioni e costumi più originali.(11)
      All’estremo occidente, la Germania del Sud è direttamente unita a quella del Nord dal corso del Reno. Questo fiume uscito dalle Alpi taglia la catena del Giura, passa nel largo solco aperto nei tempi geologici tra i Vogesi e la Foresta Nera, poi attraversa successivamente tutti gli strati rocciosi delle montagne, che sbarravano la sua valle sopra uno spessore di circa 200 chilometri. Il Reno mette dunque in evidenza il declivio generale del paese; ma più ad oriente le acque non hanno potuto espandersi nella stessa direzione, trovando l’ostacolo dei monti della Turingia; i fiumi hanno dovuto cercare un’uscita parallelamente alle Alpi, e così si formò il Danubio, cercando la sua uscita per un declivio laterale, che riesce ad un mare interno. È notevole tuttavia che il Reno ed il Danubio allacciano in parecchi luoghi i loro rispettivi bacini. Tutto l’alto Danubio, dalla sorgente di Ratisbona, continua esattamente, alla base meridionale del Giura Svevo, la linea formata ai piedi del Giura svizzero dall’Aar, il fiume principale dell’alto bacino renano. Nella Foresta Nera, nelle colline del Württemberg parecchi affluenti dell’uno o dell’altro fiume hanno il corso incerto e sembrano esitare sulla via da tenere; un ostacolo di pochi metri li farebbe cambiare di direzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Sud Nord Reno Alpi Giura Vogesi Foresta Nera Reno Turingia Alpi Danubio Reno Danubio Danubio Ratisbona Giura Svevo Giura Aar Foresta Nera Württemberg